Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Case Management Formazione Professionale (CMFP)

Il CMFP è un Servizio di accompagnamento socio-professionale, nato nel 2008 come misura della Confederazione e posto sotto la regia dell’ITS nel 2014, volto all’attivazione delle misure necessarie per sostenere i giovani che vivono situazioni personali complesse nella ricerca e nella realizzazione di un progetto formativo.
ll Servizio è rivolto alle persone in formazione di fine scuola dell’obbligo, dell’Istituto della transizione e del sostegno (ITS) e delle scuole professionali seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP), ed è costituito da un’équipe di professionisti presente su tutto il territorio cantonale. 

Obiettivi generali

  • consentire ai giovani di ottenere un titolo professionale di base (CFP o AFC)
  • aiutare i giovani ad affrontare le situazioni personali proprie di ogni cambiamento o transizione e che possono ostacolare il loro processo formativo

Offerta del servizio

Gli incontri individuali con i beneficiari del Servizio, fissati su una periodicità basata sulle singole esigenze (da uno o più colloqui alla settimana a uno o più colloqui al mese), si svolgono nella sede scolastica del giovane seguito o presso uno degli uffici CMFP più vicini al domicilio del giovane, quelli di rete a seconda delle necessità. La partecipazione agli appuntamenti concordati è obbligatoria.

Il CMFP collabora con l’Ente segnalante nell'analisi della situazione personale e sociale del giovane seguito, delle persone e dei Servizi coinvolti o da coinvolgere. Per ogni giovane viene definito, sulla base degli specifici fattori di rischio e di protezione individuati, un progetto formativo individualizzato, obiettivi e misure di intervento. Il Case Manager accompagna il giovane durante tutto il percorso, mediando le relazioni con i partner che intervengono nel progetto formativo e considerando tutte le misure già attive in ambito formativo, economico e sociale. 

Procedura di iscrizione

La procedura può essere attivata attraverso i docenti di sostegno e di differenziazione curricolare della sede scolastica di riferimento (scuola media), gli orientatori scolastici e professionali (UOSP), i docenti, gli orientatori o i docenti mediatori (ITS e scuole professionali).
L’inizio della presa in carico avviene due volte all’anno, a gennaio e a settembre. 

Al termine del percorso viene rilasciato un bilancio ad uso del partecipante.

Case Management Formazione Professionale

Indirizzo

Via San Gottardo 50

6900 Massagno

Recapito telefonico

091 815 42 04

079 135 82 24

E-mail

decs-its.cmfp@edu.ti.ch

 

Responsabile d'area

Barbara Schepis Muntaner