Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Pretirocinio di orientamento (PTO)

Il Pretirocinio di orientamento (PTO), nato nel 1994 e posto sotto la regia dell’ITS nel 2014, è un’offerta formativa finalizzata all’orientamento e al sostegno delle persone in formazione (PIF) durante la transizione dalla scuola dell’obbligo a una formazione post-obbligatoria. Il PTO avvicina i giovani al mondo del lavoro attraverso esperienze scolastiche e professionali mirate, per verificare, attivare e consolidare le attitudini, gli interessi e le motivazioni inerenti alla costruzione di un progetto futuro.

Obiettivi generali

Obiettivi per l'orientamento
  • fornire gli strumenti necessari per maturare una scelta di formazione professionale consapevole e coerente al profilo personale
  • sostenere i giovani nel riconoscere le proprie risorse e i propri limiti in rapporto al contesto sociale e professionale
Obiettivi scolastici
  • rimotivare i giovani verso l'attività scolastica
  • fornire gli strumenti necessari per esercitare e consolidare, attraverso percorsi differenziati, le conoscenze di base necessarie per affrontare un apprendistato

Modello formativo

L'offerta scolastica si differenzia in due percorsi:

  1. accompagnamento classe: vengono inserite le PIF che possiedono le caratteristiche personali base per seguire, fin da subito e in maniera funzionale, tutte le attività scolastiche offerte dal PTO;
  2. accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: è un’opportunità indicata per le PIF che mostrano maggiori difficoltà e necessitano di una riflessione mirata atta a sviluppare una consapevolezza delle proprie potenzialità. Prevede, di norma, una frequenza in piccolo gruppo.

La scuola stabilisce le modalità di frequenza sulla base dei bisogni delle persone in formazione e delle informazioni in suo possesso. Durante l'anno la scuola valuta il possibile passaggio dalla modalità accompagnamento individuale e in piccolo gruppo alla modalità accompagnamento classe o viceversa.

Offerta scolastica

Il Pretirocinio d'orientamento propone un’offerta scolastica, per entrambi i percorsi, costituita da tre elementi principali:

Accompagnamento professionale

Aiutare il giovane ad effettuare scelte professionali consapevoli e ragionate attraverso:

  • colloqui individuali e attività in gruppo;
  • informazioni generali inerenti il mondo del lavoro e delle professioni;
  • test di interesse e attitudinali;
  • visite aziendali e approfondimenti proposti da professionisti attivi nel settore della formazione professionale;
  • partecipazione ai corsi interaziendali.
Cultura generale

Consolidare e rafforzare le competenze scolastiche di base, con un progressivo orientamento ai possibili percorsi individuati.

Laboratori pratici

Implementare e consolidare aspetti pratici e personali, utili all’inserimento professionale, attraverso attività laboratoriali in aula ed esperienze lavorative esterne in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio.

Procedura di iscrizione

È da effettuare per il tramite dell'orientatore professionale della scuola media o degli uffici regionali di orientamento.

Per la frequenza del PTO è prevista una tassa di iscrizione di CHF 200 per il materiale scolastico, fotocopie e varie attività.

Sede del Sopraceneri

Indirizzo

c/o Società Svizzera Impresari Costruttori

Via Santa Maria 27

6596 Gordola

Recapito telefonico

091 816 17 76

E-mail

decs-its.pto@edu.ti.ch

Responsabile di area e coordinatore di sede

Luca Ruffa

Sede del Sottoceneri

Indirizzo

Via Campagna 30

6934 Bioggio

Recapito telefonico

091 815 59 88

E-mail

decs-its.pto@edu.ti.ch

Responsabile di area e coordinatore di sede

Mischa Pallone